Intervista del Daily al nostro Presidente

Il nostro Presidente, l’Ingegnere Stefano Bonino, è intervenuto ai microfoni del Daily, illustrando il caso studio del comune di Montevarchi.

Il tema centrale sono le Comunità Energetica Rinnovabili, in cui la nostra azienda crede fortemente: “Riteniamo che sia una vera e propria rivoluzione. È uno strumento in grado di dare risposte concrete, in tempi brevi, il che risponde esattamente alle esigenze che richiede il momento” ha affermato l’Ingegnere Bonino.

Nello specifico, ha presentato il modello della Costituenda Cer nel Comune di Montevarchi, che risulta essere il capostipite nel suo genere:

“Abbiamo proposto al comune di Montevarchi una proposta di partenariato pubblico-privato. La comunità di Montevarchi è la prima realizzata con questo modello, quindi questo ci ha consentito di creare un precedente e di fornire alle pubbliche amministrazioni un caso studio da replicare. Il comune di Montevarchi ha pubblicato tutti gli atti che sono stati utilizzati per l’approvazione della proposta, e quindi è un vero e proprio manuale su come realizzare le CER. I tempi sono stati molto veloci, anche grazie all’amministrazione comunale che ha saputo vedere nella comunità energetica un’opportunità di sviluppo per il territorio, e quindi è stata molto collaborativa. Siamo stati allineati rispetto alle tempistiche di adozione degli ultimi decreti attuativi. Già nel mese di gennaio potremo avere una CER operativa che può erogare e garantire servizi e benefici agli utenti”

Per concludere il nostro Presidente, ha affermato come, in questo processo, l’intervento e la partecipazione attiva del Comune nel costituire una comunità energetica sia fondamentale, e indipendentemente dalla soluzione scelta è importante accelerare favorendo lo sviluppo delle comunità energetiche sul nostro territorio per assicurarci l’indipendenza energetica.

L'articolo a questo link

17 Dicembre 2022

Condividi articolo